ATP Ginevra: chi ha il favore dei pronostici?

da Valeria Rudmann | da Valeria Rudmann

image ATP Ginevra: chi ha il favore dei pronostici?
Oggi ha preso il via il torneo ATP 250 di Ginevra, ultima prova prima delle gare del Roland Garros di domenica prossima. L'edizione 2025 del torneo svizzero di quest'anno sarà sicuramente un grande successo e in tanti proveranno a scalzare dal trono Casper Ruud, che ha trionfato un anno fa. Ecco il nostro pronostico sull'ATP Ginevra!

Tanti pretendenti vogliono iscrivere il proprio nome al palmarès svizzero

Con l'assenza dell'ultimo vincitore in questa edizione del torneo (Casper Ruud, vincitore del torneo per 3 volte e campione in carica), il torneo ATP di Ginevra vedrà in campo una concorrenza agguerrita e piuttosto omogenea per questo evento pre-Roland Garros.

Con Taylor Fritz, Novak Djokovic, Tomas Machac, Karen Khachanov e Hubert Hurkacz tutti in Svizzera questa settimana, il torneo elvetico si preannuncia molto combattuto, con diversi giocatori top 30 qui per raggiungere la miglior condizione prima di volare a Parigi il prossimo fine settimana. Alcuni sono venuti per ritrovare la fiducia persa dopo risultati difficili, altri per ritrovare il ritmo partita, rendendo questa edizione 2025 aperta a qualsiasi risultato.

Novak Djokovic, ultimo test prima del Roland Garros?

Dopo essere stato eliminato nelle partite inaugurali di Monte Carlo e Madrid, Novak Djokovic si reca in Svizzera per ritrovare la condizione migliore a pochi giorni dal Roland Garros. Il numero 6 del mondo non ha ancora vinto sulla terra battuta in questa stagione e il suo livello di forma e di motivazione lasciano qualche dubbio negli addetti ai lavori.

Tuttavia, se il serbo riuscirà a ritrovare la forma sui campi in terra battuta di Ginevra, non c'è dubbio che il campione olimpico del 2024 sarà un giocatore da tenere d'occhio anche in questo torneo.

Fritz alla ricerca della giusta confidenza con la terra rossa

Sicuramente non ha un grande feeling con la terra battuta: Taylor Fritz non ama molto giocare su questa superficie. Tuttavia, quando si è numero 4 del mondo, lo status è diverso e l'americano dovrà essere all'altezza a Ginevra. Ma dopo le prestazioni poco convincenti del 2025 (ha raggiunto gli ottavi di finale a Madrid e il 2° turno a Roma), non riteniamo che Taylor Fritz farà l'exploit proprio in Svizzera.

Ma non dimentichiamo che l'anno scorso, nonostante il suo poco amore per la terra rossa, l'americano ha raggiunto gli ottavi al Roland Garros, dimostrando che con un po' di voglia e di motivazione, Taylor Fritz può giocare bene anche su questa superficie. Il californiano, numero 1 del seeding, sarà un giocatore da tenere d'occhio nei pronostici per il torneo ATP di Ginevra.

Tomas Machac vuole ripetere la prestazione del 2024

Un anno fa, Tomas Machac ha raggiunto la finale del torneo ATP di Ginevra, smentendo tutti i pronostici tennis. Nel 2025, il ceco non ha ancora trovato la condizione giusta, uscendo presto a Monte Carlo, Madrid e Roma. Ma il ritorno in terra svizzera rinvigorirà il numero 20 del mondo, che sarà uno dei favoriti della settimana.

Gli outsider del torneo ATP di Ginevra

Nel torneo di Ginevra, altamente competitivo in questa stagione, saranno molti gli outsider a presentarsi alle griglie di partenza. Hubert Hurkacz, che ha disputato un buon torneo a Roma, cercherà di confermare le sue buone sensazioni anche in Svizzera. Karen Khachanov è andato molto vicino a sconfiggere Carlos Alcaraz la scorsa settimana, dimostrando di essere ancora in grado di giocare ad altissimo livello e la sua imprevedibilità lo rende molto pericoloso.

Per quanto riguarda gli italiani, Dalla Valle è stato eliminato alle qualificazioni mentre Arnaldi se la vedrà con il francese Gaston ai sedicesimi. Ma vista l'agguerrita concorrenza, è difficile immaginare che l'azzurro possa essere protagonista e ribaltare i pronostici di questo torneo ATP Ginevra 2025 che vedono favoriti altri giocatori più in alto nel ranking.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18