ATP Båstad: chi conquisterà il titolo 2025? I favoriti del torneo svedese
da Fred Feze | da Fred Feze

ATP Båstad: una semifinale che sa di finale?
Le teste di serie numero 2 e 3 sono inserite nella stessa parte del tabellone dei nostri pronostici tennis, e il pubblico svedese potrà assistere a un possibile scontro spettacolare che potrebbe valere come una vera finale. Si tratta dei due principali candidati alla vittoria. Il primo è l’olandese Tallon Griekspoor (testa di serie n°2), fresco vincitore del torneo sull’erba di Maiorca, dove ha battuto il francese Corentin Moutet in finale.
Nonostante sia stato eliminato al primo turno di Wimbledon dal numero 101 del mondo, Jenson Brooksby, il suo stato di forma potrebbe ancora giocare a suo favore. Sulla terra battuta, il numero 29 del mondo ha ottenuto il miglior risultato al torneo di Marrakech, dove ha raggiunto la finale contro Luciano Darderi (59° al mondo).
Anche se ha faticato a trovare continuità nei tornei successivi sulla terra, si è distinto al Roland Garros, dove ha raggiunto per la prima volta in carriera gli ottavi di finale, affrontando Alexander Zverev. Costretto al ritiro durante il match, l’olandese sembra comunque aver trovato la chiave per competere stabilmente ad alti livelli.
Se riuscirà a superare con successo i primi turni, potrebbe trovarsi di fronte proprio il campione in carica in semifinale: Nuno Borges.
ATP Båstad: doppietta portoghese in vista?
Il portoghese arriva a Båstad con una certa pressione. Il motivo? Difendere il titolo vinto lo scorso anno contro Rafael Nadal. Allora era solo la testa di serie numero 7, e quel trionfo fu una grande sorpresa. Quest’anno, invece, è la testa di serie numero 3 e si presenta al torneo dopo aver raggiunto i sedicesimi di finale a Wimbledon, dove ha sfiorato l’impresa contro il top 20 Karen Khachanov in un match combattutissimo deciso al tie-break del quinto set.
Dopo aver battuto Francisco Cerundolo (anche lui top 20) al primo turno, Borges ha fatto il pieno di fiducia. Sulla terra battuta non è stato da meno: ha raggiunto gli ottavi di finale al Masters 1000 di Monte Carlo e ha superato i primi due turni del Roland Garros, battendo nientemeno che Casper Ruud (top 15 e semifinalista l’anno precedente), infliggendogli un severo 6-0 nel set decisivo.
Grazie a questo percorso, il numero 37 del mondo arriva a Båstad con serie ambizioni di bissare il successo. Inoltre, ha già dimostrato di saper gestire la pressione di una difesa del titolo, vincendo il Challenger di Phoenix per il secondo anno consecutivo. Un’esperienza che potrebbe rivelarsi decisiva per aggiungere un altro trofeo alla sua bacheca.
Il nostro pronostico per il vincitore dell’ATP Båstad 2025: Nuno Borges vincerà il titolo!