Olympique Marsiglia-Atalanta, l'ultima spiaggia di Ivan Juric

di Matteo Oneto

image Olympique Marsiglia-Atalanta, l'ultima spiaggia di Ivan Juric
Ivan Juric è sulla graticola, deve vincere stasera in Champions League contro l'Olympique Marsiglia di De Zerbi per provare ad allontanare critiche e possibile esonero

La Dea alla ricerca della vittoria perduta

Novanta minuti tra presente e futuro per l'Atalanta che questa sera affronta nel caldissimo Vélodrome l'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi. Il match di Champions League deve segnare la svolta per tanti motivi.

Il primo riguarda la classifica della più importate competizione per club europeo. La Dea oggi è diciannovesima con 4 punti, un successo la proietterebbe più in alto e darebbe buone possibilità di entrare nelle prime ventiquattro. Non è però l'unico motivo per vincere una gara in cui il pronostico è contrario vista l'ottima stagione dei francesi.

Juric rischia l'esonero

Un successo darebbe respiro alla delicata posizione di Ivan Juric, in allenatore a tempo. Al tecnico sono state date due possibilità, quella di stasera e la prossima partita di campionato contro il Sassuolo. Il calcio però cambia rapidamente e un capitombolo roboante in terra francese potrebbe anche accelerare la scelta dei Percassi sull'esonero.

La panchina è bollente e al momento sembra difficile un'ìnversione di tendenza. Lo pensano i tifosi che imputano al nuovo allenatore poco coraggio e una gestione dei giocatori poco chiara, cosa che tra l'altro fa storcere il naso anche alla società sicuramente non contenta anche delle sei gare consecutive senza successi.

A preoccupare è soprattutto il rischio di finire in quell'anonimato che nell'era Gasperini era stato scacciato a suon di vittorie e qualificazioni europee. Oggi la Dea è undicesimo in campionato, troppo poco e le colpe di Juric non sembrano essere irrilevanti, così iniziano anche ad aleggiare i fantasmi di Palladino e Thiago Motta su Bergamo.

L'addio è una strada percorribile a tal punto che le agenzie di scommesse hanno abbassato la quota dell'esonero di Juric da oltre due volte la posta di inizio campionato all'1.80 delle ultime ore.

Come sta l'Olympique Marsiglia di De Zerbi?

champions_league_om_atalanta_de_zerbi

Sulla strada di Juric stasera ci sarà Roberto De Zerbi, tecnico che in Italia divide l'opinione pubblica ma che all'estero gode di grande stima. Per fortuna dell'Atalanta il suo OM ha frenato dopo un periodo tra settembre e ottobre con cinque vittorie consecutive.

I francesi hanno poi perso con Sporting Lisbona e Lens, hanno pareggiato con l'Angers e infine sono tornati al successo sabato scorso con l'Auxerre. De Zerbi in Champions ha accumulato solamente tre punti fino a oggi ma ha la grande occasione in casa di volare a sei.

Migliore è sicuramente la situazione in Ligue 1 dove l'Olympique è secondo a 22 punti, due in meno della capolista PSG battuta tra l'altro nel primo scontro diretto. Insomma l'avventura di De Zerbi in Francia è positiva e un successo oggi gli darebbe ancora più slancio anche a livello europeo.

La probabile formazione dell'Atalanta

Jurci studia la formazione che deve salvare la sua panchina e ancora una volta rinuncia al centravanti. Krstovic e Scamacca siederanno ancora in panchina lasciando spazio alla coppia De Ketelaere-Lookman con Pasalic alle spalle.

A sinistra probabile la conferma di Bernasconi con Zapppacosta a presidiare l'altra fascia, mentre in mezzo al campo la coppia è sempre Ederson-De Roon con Brescianini nemmeno convocato per un problema muscolare.

Soliti problemi in difesa dove Scalvini è out e Kolasinac ancora non è pronto. A protezione di Canrnesecchi si schiereranno Djimsiti, Hien e Ahanor a cui spetterà il compito di fermare le tante frecce a disposizione di De Zerbi, da Aubameyang a Greenwood passando per Paixao e O'Riley.

I quattro alfieri offensivi di De Zerbi hanno segnato 17 gol in stagione, più di tutta l'Atalanta che è attualmente ferma a quota 15. Un dato eclatante per una squadra che con Gasperini segnava, divertiva e soprattutto vinceva, quello che proverà a fare stasera Juric per salvare la panchina.

Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.

logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18