24 lug 2025, 06:03
Tour de France

Tappa 18: Vif-Courchevel
Pronostico Tour de France Tappa 18: Vif-Courchevel
da Matteo Oneto |
Il Tour de France arriva alla sua tappa più dura, la numero 18 che porterà i corridori da Vif a Courchevel. Sono 171 chilometri, di cui ben 61 in salita, con tre GPM della categoria più dura (Hors Cetagorie) e 5500 metri di dislivello. Tutti i corridori l'hanno definita la frazione più difficile dell'intera Grand Boucle e gli uomini di classifica si muoveranno per cercare di recuperare terreno su Pogacar, il favorito per la vittoria di tappa.
Lo sloveno ha quattro minuti di vantaggio di Vingegaard, il danese oggi andrà all'attacco, la gamba è buona, forse migliore rispetto alla settimana scorsa, ma serve un'impresa per cercare di colmare il distacco. Il percorso prevede quasi subito il Col du Glandon, salita da 21 chilometri con picchi al 9% di pendenza, poi la discesa e subito una nuova ascesa la più dura della giornata che porterà in cima al Col du Maedeleine.
Sono altri 20 chilometri con pendenza media del 7,9%, un inferno senza pause. Infine l'arrivo con traguardo posto a Courchevel a quota 2300 metri, è la prima volta che il Tour sale sul Col de Loze su questo versante con salita che misura ben 26 chilometri e si prende di diritto il titolo di ascesa più lunga della corsa.
La pendenza media non è altissima (6,5%), le punte arrivano all'11% ma quello che va notato è la lunghezza dell'ascesa e soprattutto l'altitudine con ben 5 chilometri sopra i 2000 metri. È una tappa di quelle che possono diventare mitiche con il duello Pogacar-Vingegaard che vivrà una delle sue ultime battaglie.
Al momento su Stake. Offerta limitata nel tempo
I punti chiave del pronostico Tour de France Tappa 18: Vif-Courchevel
- Pogacar ha già vinto 4 tappe di questo Tour
- Lo sloveno è in maglia gialla e ha 4 minuti di vantaggio su Vingegaard
- Pogacar è primo nella classifica degli scalatori con 60 punti
- La maglia gialla è secondo anche nella classifica a punti dietro solamente a Milan
- In questo 2025 Pogacar ha già vinto quindici corse
Al momento su Stake. Offerta limitata nel tempo
Il nostro pronostico Tour de France Tappa 18: Vif-Courchevel
Il crollo del 2023 sulla salita del Col de Loze è ancora ben presente nella mente di Pogacar che vorrà eliminare il passato vincendo anche questa tappa. Inutile dire che lo sloveno è il più forte e in più forma di tutti, proveranno ad attaccarlo ma nessuno riuscirà a staccarlo.
Vingegaard ha pedalato molto bene nelle ultime tappe, ma questa volta le salite sono lunghissime e il rischio è quello di andare fuori giri essendo obbligato ad attaccare.
Il nostro pronostico Tappa 18 Tour de France Vif Courchevel è: vince Pogacar!
Sisal - Bonus di Benvenuto
Sisal offre sicuramente un bonus di benvenuto molto interessante. Il bonus può infatti arrivare fino a un massimo di 800€ ed è disponibile per tutti i nuovi clienti che si registrano a questa pagina con il codice promo 800-SCOMM.
Tutti i nostri pronostici sono il risultato di analisi precise e approfondite. Tuttavia, nessun tipo di profitto o vincita è garantito.