Sfida a due facce quella tra Torino e Roma per la prossima giornata del campionato di Serie A in programma sabato 8 aprile alle 18,30. I granata con 38 punti sono ormai fuori dai giochi per l'Europa, ma hanno già da tempo la salvezza in tasca, vivranno quindi un finale di campionato senza obiettivi. La Roma invece è in piena corsa per l'accesso alla prossima Champions League essendo quarta insieme all'Inter a 50 punti, a meno uno dal Milan. Mourinho però deve proteggersi dal ritorno dell'Atalanta attualmente a meno due dai giallorossi.
I precedenti tra Torino e Roma - Gli scontri diretti
Torino
17
%
Pareggio
17
%
Roma
67
%
Media statistiche (ultimi scontri diretti)
3.17
Totale Gol
67%
Entrambe a segno
1.17
Gol segnati (Squadra 1)
2
Gol segnati (Squadra 2)
67%
Over 2,5
33%
Under 2,5
13 nov 2022
- Serie A
Roma
1 :
1
Torino
20 mag 2022
- Serie A
Torino
0 :
3
Roma
28 nov 2021
- Serie A
Roma
1 :
0
Torino
18 apr 2021
- Serie A
Torino
3 :
1
Roma
17 dic 2020
- Serie A
Roma
3 :
1
Torino
29 lug 2020
- Serie A
Torino
2 :
3
Roma
Torino-Roma: condizioni e ultime notizie
Per il Torino nell'ultimo turno è arrivato il pareggio con il Sassuolo 1-1, seconda partita senza successo dopo lo 0-4 con il Napoli in casa. Due risultati che avevano interrotto la striscia positiva derivante dalle vittorie con Bologna e Lecce. La Roma prova ad uscire dall'altalena di risultati degli ultimi tempi, la vittoria 3-0 contro la Sampdoria maturata nel secondo tempo è stato infatti il ritorno al successo dopo il doppio ko nel derby con la Lazio e con il Sassuolo in casa, due brutte sconfitte che hanno seguito l'importante successo con la Juventus.
Analisi della panchina di Torino-Roma: la rosa a disposizione
Mourinho, che ritrova Kumbulla, Ibanez, Mancini e Cristante dopo il turno di squalifica, ha una carta in più da giocarsi in questo finale di campionato si tratta di Wijnaldum che una volta superati i problemi fisici si è preso il suo spazio, la rete con la Samp è stata la seconda nelle ultime quattro giornate. In ottima forma anche Matic ed El Shaarawy, sta bene anche Dybala, anche lui in rete con la Sampdoria, mentre è in piena crisi Abraham a secco di gol da due mesi. Nel Torino è Sanabria l'uomo da tenere d'occhio, il centravanti ultimamente ha segnato sia con il Sassuolo che con il Lecce, ottimo il campionato del difensore Schuurs, in attacco si rivede Radonjic, una delle delusione dell'annata granata. Juric deve ancora rinunciare agli infortunati Ilic e Aina, oltre a Karamoh, Vieira e Zima.
Migliori realizzatori e assistmen
Torino
Roma
Miglior Marcatore
A. Sanabria(12 Gol)
Miglior Marcatore
P. Dybala(18 Gol)
Miglior assistman
N. Vlasic(6 Assist)
Miglior assistman
L. Pellegrini(8 Assist)
I punti chiave del pronostico Torino - Roma
Solo la Juventus (11) ha collezionato più Under 1.5 di Roma e Torino in campionato con le due squadre che hanno messi a referto 10
Tutte le ultime tre gare e quattro delle ultime cinque del Torino sono finite con meno di due gol sul tabellino finale
Per la Roma sono tre gli Under 1,5 nelle ultime cinque giornate
Il Toro ha segnato più di un gol solamente una volta nelle ultime quattro uscite
La Roma in trasferta ha segnato solo un gol nelle ultime tre partite, non mette a referto due reti in esterna nella stessa gara da sei gare
Finirà con l'Under 1,5, è questo il pronostico Torino Roma per la prossima giornata di campionato. I giallorossi sono una squadra con grandi difficoltà offensive, il 3-0 sulla Samp per esempio è arrivato con due reti nel recupero, ma con il ritorno della difesa titolare potrebbe ancora una volta non subire reti. Inoltre in trasferta la squadra di Mourinho fa fatica, sei le gare senza successi. L'attacco è anche il punto debole del Toro anche in casa dove solamente con la Cremonese ha segnato due reti nel 2023 e due volte e rimasto senza segnare. Per questo pensiamo che non ci sarà più di un gol nella sfida.
Pensiamo che la sfida possa finire in pareggio perché fuori casa la Roma stenta, sono cinque le X e solo una vittoria nelle ultime 10 partite esterne. Il Toro in casa è un osso duro e ha nel pari un risultato abbastanza frequente, le "X" solo Udinese, Salernitana, Empoli, Spezia e Cremonese ne hanno fatte segnare di più.
Segnaliamo la quota del Torino che calcia meno di quattro calci d'angolo. La squadra di Juric va dalla bandierina in media 3.54 volte a partita, mentre la Roma è la seconda squadra che concede meno corner in A (2.75 a gara).