L'Atalanta per avvicinarsi al quinto posto che vale la Champions League, l'Empoli per provare un altro sgambetto ad una grande e conquistare punti pesanti in ottica salvezza. Saranno novanta minuti importanti per entrambe le squadre quindi con la Dea che è attualmente sesta a meno quattro dalla Roma, ma deve ancora recuperare la sfida con la Fiorentina. Per Nicola la difficile trasferta del Gewiss Stadium potrebbe portare la sua squadra ancora più lontano dalla zona retrocessione, ora distante tre punti con Udinese e Frosinone e quota 28.
I precedenti tra Atalanta e Empoli - Gli scontri diretti
Atalanta
67
%
Pareggio
17
%
Empoli
17
%
Media statistiche (ultimi scontri diretti)
2.33
Totale Gol
33%
Entrambe a segno
1.83
Gol segnati (Squadra 1)
0.5
Gol segnati (Squadra 2)
50%
Over 2,5
50%
Under 2,5
30 ott 2023
- Serie A
Empoli
0 :
3
Atalanta
17 mar 2023
- Serie A
Atalanta
2 :
1
Empoli
30 ott 2022
- Serie A
Empoli
0 :
2
Atalanta
21 mag 2022
- Serie A
Atalanta
0 :
1
Empoli
17 ott 2021
- Serie A
Empoli
1 :
4
Atalanta
15 apr 2019
- Serie A
Atalanta
0 :
0
Empoli
Atalanta-Empoli: condizioni e ultime notizie
L'Atalanta è tornata ad essere brillante proprio nel momento più caldo della stagione, i bergamaschi hanno vinto le ultime due sfide con Monza e Fiorentina, la prima utile per rimanere in scia per il quinto posto, la seconda gara che è valsa l'accesso alla finale di Coppa Italia. Prima era arrivata la sconfitta più dolce, quella con il Liverpool che ha consegnato a Gasperini le chiave per la porta d'ingresso alla semifinale di Europa League. Buono anche il momento dell'Empoli che è reduce dalla vittoria con il Napoli in casa e sempre in casa aveva battuto due settimane prima il Torino, in mezzo la sconfitta con il Lecce arrivata all'ultimo respiro.
Analisi della panchina di Atalanta-Empoli: la rosa a disposizione
Due assenti per Gasperini che dovrà rinunciare a Toloi e a Holm, probabile il rientro, anche se non da tiolare, di Scalvini. La Dea non cambierà pelle, possibile che dietro a Scamacca trovi posto Lookman con Koopmeiners, entrambi in rete in settimana con la Fiorentina, mentre dovrebbe essere panchina per De Ketelaere e Pasalic. A destra gioca Zappacosta, in difesa confermato il trio Kolasinac, Djimsiti, Hien. Nell'Empoli si ferma il match winner del match con il Napoli Cerri, al suo posto Niang centravanti con Cambiaghi e Zurkowski alle spalle. Assente anche Ebuehi, la formazione dovrebbe rimanere la stessa dell'ultima uscita con un piccolo dubbio sulle condizioni di Ismajli, non al meglio.
Migliori realizzatori e assistmen
Atalanta
Empoli
Miglior Marcatore
G. Scamacca(18 Gol)
Miglior Marcatore
M. Niang(6 Gol)
Miglior assistman
C. De Ketelaere(10 Assist)
Miglior assistman
R. Marin(3 Assist)
I punti chiave del pronostico Atalanta - Empoli
L'Atalanta è reduce da due successi di fila
In casa la Dea ha conquistato dieci vittorie nelle ultime tredici gare
L'Empoli ha perso tutte le ultime tre gare esterne
Sono sei negli ultimi sette gli Over 2.5 in gare interne dell'Atalanta
All'andata l'Atalanta ha vinto 3-0, tutti gli ultimi due precedenti sono terminati con l'Over 2.5
Il pronostico Atalanta Empoli è per la vittoria dei padroni di casa a cui aggiungere l'Over 2.5. Difficile ipotizzare la caduta della Dea in un momento come questo con il fattore campo a favore una rosa nettamente più forte dell'avversario. L'Empoli proverà ad opporre resistenza ma capitolerà, la sfida però sarà aperta perché la formazione di casa gioca e lascia giocare e quindi vedere tre o più gol non sembra essere un problema. La formazione di NIcola sa approfittare di ogni singolo spazio concesso.
Altri pronostici per scommettere su Atalanta - Empoli
Gol
Quota1.81
Tutte le ultime tre sfide dell'Atalanta in campionato sono finite con il Go, la squadra di Gasperini gioca e lascia giocare e soprattutto spesso regala spazi agli avversari. L'Empoli in ripartenza sa fare molto male, ma come detto non riuscità a mettere la museruola al devastante attacco bergamasco.
Scamacca è il giocatore più in forma della Dea, è finalmente entrato negl schemi di Gasperini e segnerà anche contro l'Empoli. L'azzurro ha segnato in quattro delle ultime cinque gare con 5 reti in tutto. Uno dei motivi per cui puntiamo sul suo essere ancora una volta marcatore per l'Atalanta.