Glossario delle scommesse sportive

In questa pagina, spiegheremo in maniera approfondita alcune delle parole chiave del lessico legate all'universo delle scommesse sportive. Parole come quota, siti di scommesse, scommessa con handicap, non avranno più segreti.

Quota

Il concetto di quota

La quota (in inglese odds) permette di calcolare il guadagno legato a una scommessa. Essa rappresenta l'inverso della probabilità di occorrenza di un risultato. Più la quota è bassa, più è alta la probabilità di occorrenza del risultato: Quota = 1 / Probabilità

I diversi tipi di quote

  • Quote europee: Si tratta di una quota sotto forma di numero intero o decimale (per esempio, 1.5 o 3)Per calcolare il guadagno legato alla quota europea bisogna utilizzare la formula:
    Guadagno = Somma puntata x (Quota - 1)
  • Quota inglese o frazionaria: Si tratta di una quota sotto forma di frazione (per esempio : 1/2 o 2/1). Per calcolare il guadagno legato a una quota inglese, bisogna utilizzare la formula seguente: Guadagno = Somma puntata x Quota
  • Quota americana: Si tratta di una quota che si può esprimere sotto forma di numero positivo o negativo (per esempio : -200 o 200). Le quote negative indicano la puntata necessaria per ottenere un guadagno di 100; le quote positive indicano il guadagno corrispondente a una puntata di 100. Per calcolare il profitto legato a una quota americana, bisogna utilizzare le formule: Guadagno = Somma puntata x 100 / (-quota) per le quote negative OPPURE Guadagno = Somma puntata x 100 / quota per le quote positive

Tipi di scommesse sportive

  • Handicap classico: Sistema che permette di rendere equilibrato un confronto impari, togliendo dei punti o dei goal alla squadra favorita. Le scommesse a handicap possono essere proposte su tutti gli sport, ma sono particolarmente frequenti sul rugby e sugli sport americani.
  • Handicap asiatico: Tipo di handicap che funziona in modo simile all'handicap classico, ma con alcune regole specifiche. Per esempio, non è possibile scommettere su un pareggio.
  • Scommessa a lungo termine (Long term bet o Outright): Scommessa su un evento a lungo termine. Esempio: Chi vincerà la Champions League?
  • Scommessa in diretta (Live bet): Scommessa su un evento in corso. Le quote variano notevolmente, in funzione dell'evoluzione del punteggio.
  • Scommesse speciali (special bet): Scommessa non legata al risultato di un evento sportivo. I bookmakers propongono numerose scommesse speciali, dando prova di grande inventiva. Attenzione: spesso è proprio su questo tipo di scommesse che il margine spettante al bookmaker è il più elevato. 
    Per esempio : Chi sarà il prossimo allenatore del Manchester United 
  • Scommessa semplice: Una scommessa su un solo evento e con un unico pronostico. In caso di pronostico vincente, la somma puntata viene restituita con l'aggiunta di un guadagno determinato dalla formula seguente: Guadagno = puntata x (quota - 1). In caso di scommessa perdente, il bookmaker trattiene la somma puntata.
  • Scommessa multipla: Scommessa contenente vari pronostici. Tutti i pronostici devono essere indovinati affinché la scommessa sia vincente. Il guadagno è determinato dalla combinazione di diverse quote. Esistono numerose combinazioni possibili:
  • Doppia: due pronostici. Se entrambi sono corretti, la scommessa è vinta. La giocata viene restituita con l'aggiunta di un guadagno, determinato dalla formula seguente: Guadagno : puntata x ((quota match 1 x quota match 2) - 1)
  • Tripla: tre pronostici. Se i tre pronostici sono giusti, la scommessa è vinta. In questo caso, la giocata viene restituita con l'aggiunta di un guadagno, determinato dalla formula seguente: Guadagno = puntata x ((quota match 1 x quota match 2 x quota match 3) - 1)
  • Il principio alla base delle scommesse multiple è lo stesso per altre combinazioni più grandi, fino a un massimo di dieci pronostici simultanei presso i bookmakers. Si parla quindi di sistemi con X selezioni (la X corrisponde al numero di pronostici).
  • Scommessa multipla complessa : Diversi pronostici su vari eventi. Contrariamente alla scommessa multipla classica, la scommessa è considerata vincente quando almeno una parte dei pronostici risulta corretta. Esistono numerose combinazioni complesse possibili.

Siti di scommesse sportive

  • Bookmaker : Un bookmaker è una sociètà la cui attività consiste nel proporre delle scommesse, in particolare sugli eventi sportivi.
  • Betting Exchange : Un Betting Exchange (detto anche "borsa delle scommesse") è un sito sul quale gli scommettitori si scambiano scommesse in modo anonimo. Il Betting Exchange interviene solo trattenendo una commissione sui guadagni degli scommettitori. Questa commissione va dal 2 al 5%.
  • Spread Betting : Alcuni bookmakers sono specializzati nelle scommesse su un numero totale di azioni in un incontro sportivo. Lo scommettitore pronostica che questo totale sarà superiore o inferiore a un determinato livello, detto "spread".

Scommesse sul calcio

  • Goal pari / dispari (Goal odds/even): Si scommette sul totale di goal realizzati in una partita di calcio, pronosticando se questo corrisponderà a un numero pari o dispari.
  • Doppia chance: Una sola scommessa con due pronostici sullo stesso evento. Esempio : Vittoria della squadra che gioca in casa o pareggio. La scommessa è perdente se vince la squadra che gioca fuori casa.
  • Parziale 1° tempo (Halftime): Scommessa sul risultato alla fine del primo tempo.
  • Parziale 1° tempo / Finale (Halftime/Fulltime): Scommessa sul risultato di un incontro alla fine del primo tempo e alla fine della partita. La scommessa è vincente solo se entrambi i pronostici risultano giusti. Esempio : Partita di calcio Udinese - Lecce

Ecco un esempio di alcune possibili combinazioni: 

  • 1/1 (Udinese in vantaggio alla fine del primo tempo; Udinese vincitore anche alla fine della partita)
  • X/1 (Risultato di parità a fine primo tempo ma vittoria finale dell' Udinese)
  • X/X (Risultato di parità sia a fine primo tempo che al fischio finale dell'incontro)
  • 2/1 (Lecce in vantaggio a fine primo tempo ma l'Udinese vince la partita)
     
  • Over / Under: Pronostico sul totale dei goal segnati in un incontro di calcio. Pronosticare "Over" significa scommettere su un numero maggiore di una data quantità di goal, mentre scommettere "Under" vuol dire scommettere su un numero di goal inferiore alla quantità stabilita dal bookmaker.
    Esempio : nel calcio viene proposto l'Over/Under 2.5. Un pronostico "Under" è vincente se il totale dei goal è di 2 al massimo. Il pronostico è perdente se nel corso della partita sono stati segnati 3 o più goal. L'Over/Under viene proposto anche su altri sport, come il basket.
  • Segna goal (Next goal): Durante una partita è possibile pronosticare quale squadra segnerà il prossimo goal. è inoltre possibile scommettere su "No Goal" (non verranno segnati altri goal nel corso dell'incontro).
  • Risultato esatto (Correct score): Pronostico sul risultato finale esatto di una partita.

Altri concetti

  • Back: Acquisto di un pronostico su un Betting Exchange.
  • Lay: Vendita di un pronostico su un Betting Exchange.
  • Margine: Il profitto del bookmaker corrisponde alla remunerazione che questo percepisce per ogni evento su cui propone una scommessa. Questa remunerazione è espressa da una percentuale sull'importo giocato e generalmente va dal 9 al 15%.
    Il margine viene calcolato con la seguente formula :
    Margine = (1/Quota 1 + 1/Quota 2 + ... + 1/Quota n) - 1
  • Puntata (Stake): Somma di denaro scommessa.
  • Probabilità: Percentuale che corrisponde alle possibilità di vittoria di un partecipante a una competizione
  • Underdog: Parola inglese che indica quel giocatore o squadra che ha poche possibilità di vincere un incontro in una competizione sportiva. La sua quota è quindi molto alta.
Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18