Dove vedere la Coppa d'Africa?
di Matteo Oneto
Si parte il 21 dicembre
Festa, colori e grande calcio. La Coppa d'Africa torna e promette ancora una volta spettacolo, in campo tantissimi campioni già affermati e stelline emergenti che nel massimo torneo continentale vogliono trovare la loro vetrina per spiccare il volo.
La Coppa d'Africa scatta il 21 dicembre dopo una genesi non proprio semplice. Originariamente il torneo doveva infatti disputarsi in Guinea, ma l'organizzazione non è stata in grado di rispettare i giusti parametri e così sarà il Marocco a ospitare la competizione a 27 anni dall'ultima.
Non è stato questo l'unico intoppo, in prima battuta infatti il torneo doveva giocarsi in estate, ma la concomitanza con il primo Mondiali per Club della storia ha convinto tutti a tornare a giocare d'inverno, nonostante le proteste dei club europei che perderanno i propri giocatori per un mese proprio nel mezzo della stagione nazionale e internazionale.
La Coppa d'Africa in diretta tv e streaming gratis

Il tempo delle polemiche è finalmente terminato, da domenica 21 dicembre inizia lo spettacolo e in Italia sarà possibile goderselo senza dover pagare nulla. La diretta tv e streaming della Coppa d'Africa infatti sarà garantita da Sportitalia che trasmetterà tutte le partite in chiaro.
Un'offerta importante con 52 incontri live per quasi un mese di calcio di altissimo livello. Il canale a cui collegarsi per vedere le partite in televisione sarà il numero 60 del digitale terrestre accessibile su tutto il territorio nazionale senza nessuna esclusione. In caso di concomitanze sarà utilizzato anche SoloCalcio al canale 61 sempre del digitale terrestre.
Non solo Tv, la Coppa d'Africa sarà trasmessa anche in streaming sempre da Sportitalia senza necessità di abbonamenti. Tutti i dispositivi abilitati, smartphone e tablet per esempio, potranno collegarsi al sito ufficiale dell'emittente sportitalia.com oppure scaricando la App di Sportitalia disponibile sia su Google Play che sull'App Store di Apple.
Formula e programma del torneo
Tutto in chiaro, tutto in diretta gratis con approfondimenti a cura anche di due inviati in Marocco. Sportitalia per la seconda edizione di fila punta forte sulla Coppa d'Africa che avrà una formula chiara e del tutto simile a quella degli altri grandi tornei internazionali per le Nazionali.
In totale saranno 24 le squadre ai blocchi di partenza, dalle big Egitto, Marocco, Tunisia e Costa d'Avorio, alle Nazioni che più volte hanno preso parte alla competizione a Comore e Botswana che sono solo alla loro seconda partecipazione.
La prima gara sarà Marocco-Comore il 21 dicembre e darà il via alla fase con sei gironi da quattro squadre che terminerà il 31 dicembre. Le prime due in classifica voleranno agli ottavi insieme alle quattro migliori terze, i primi scontri diretti sono in programma dal 3 al 6 gennaio, i quarti li seguiranno il 9 e il 10, le semifinali si disputeranno il 14 mentre la finale sarà iil 18 gennaio. Tutte le gare si giocheranno tra le 13 e le 21 (orari italiani).
Chi dopo la Costa d'Avorio?

La corsa al titolo è quindi partita, il Marocco parte favorito per la vittoria finale seguito da Egitto e Algeria, con la Nigeria come possibile outsider. Qualche speranza la cova anche la Costa d'Avorio che da campione in carica non vuole lasciare il trono senza lottare.
Gli elefanti sono gli ultimi ad avere alzato il trofeo, quarta Nazione campione nelle ultime quattro edizioni dopo Senegal (2021), Algeria (2019) e Camerun (2017). L'equilibrio è la costante della Coppa d'Africa, è infatti dal 2010 che nessuno si impone per due volte di fila, con l'Egitto a vincere tre edizioni consecutive tra il 2006 e il 2010.
E proprio la formazione egiziana è la squadra che più volte si è presa il titolo di campione continentale della storia, ben 7, alle sulle spalle il Camerun con 5 e il Ghana con 4, ma le Black Stars questa volta non ci saranno visto che non sono riusciti a qualificarsi
Il record dell'Egitto non è in pericolo, così come difficilmente potrà essere scalzato Samuel Eto'o da capocannoniere assoluto della competizione con ben 18 reti, quattro in più di Laurent Pokou della Costa d'Avorio mentre a chiudere il podio a 13 è il nigeriano Yekini uno degli artefici del miracolo delle Super Eagles di USA 94. Dei giocatori in attività nessuno raggiunge la doppia cifra, i migliori bomber sono Ayew e Aboubakar con 9, Eto'o può dormire sonni tranquilli.