Pronostici Vuelta di Spagna 2017

La Vuelta di Spagna celebrerà dal 19 agosto al 10 settembre la 72ª edizione della sua storia, in un anno in cui sembra che due nomi spicchino su tutti gli altri, ossia quelli di Froom e Contador. Il britannico cercherà di conquistare per la prima volta il giro spagnolo e proverà il colpaccio qualche mese dopo aver vinto il suo quarto Tour de France. Il madrileno, invece, proverà a chiudere la sua carriera verso con un successo poiché ha annunciato il ritiro proprio dopo quest’ultima gara.

La Vuelta di Spagna celebrerà dal 19 agosto al 10 settembre la 72ª edizione della sua storia, in un anno in cui sembra che due nomi spicchino su tutti gli altri, ossia quelli di Froome e Contador. Il britannico cercherà di conquistare per la prima volta il giro spagnolo e proverà il colpaccio solo qualche mese dopo aver vinto il suo quarto Tour de France. Il madrileno, invece, proverà a chiudere la sua carriera con un successo poiché ha annunciato il ritiro proprio dopo quest’ultima gara.

Un inizio oltre i confini e otto finali inediti

La Vuelta 2017, con partenza a Nîmes e con due tappe interamente su territorio francese, comincerà all’estero per la terza volta nella sua storia, dopo averlo fatto a Lisbona nel 1997 e ad Assen nel 2009. Inoltre, anche Andorra ospiterà una fine e un inizio di tappa. I ciclisti percorreranno 3324 chilometri distribuiti in 21 tappe (5 in pianura 1 di pianura con finale in salita, 8 di media difficoltà, 5 tappe di montagna, 1 tappa a cronometro a squadre, 1 a crono individuale). Il giro accoglierà 14 partenze di tappa inedite così come 14 finali di tappa altrettanto nuovi.

Di fronte a una competizione che si presenta davvero appassionante, tracceremo le condizioni dei due grandi protagonisti della gara e di un terzo rivale che completerà il trio dei favoriti, senza dimenticare il numero dei diversi ciclisti che potrebbero rivestire il ruolo di outsider.

Froome, dal quarto Tour alla conquista della sua prima Vuelta

Chris Froome ha dimostrato al Tour de France di essere il ciclista più forte della sua generazione, dopo aver conquistato il suo quarto titolo nella competizione francese (2013, 2015, 2016 e 2017). Eurobet valuta il suo successo a 2.00, aspetto che lo rende senz’altro il favorito della Vuelta. Il britannico è arrivato secondo nella gara spagnola nel 2011, nel 2014 e nel 2016 e quest’anno tornerà di nuovo all’assalto del titolo per cercare di conquistare quello che sarebbe un doblete storico. Riuscirà a confermare il pronostico?

Contador, per ritirarsi alla grande

La Vuelta assisterà alle ultime pedalate ufficiali di Alberto Contador. Il madrileno, che compirà 35 anni a dicembre, ha deciso di porre fine alla sua carriera proprio dopo il giro spagnolo, dopo essersi piazzato al nono posto al Tour de France. Vincitore della Vuelta nel 2008 e nel 2015, è l’unico spagnolo nella storia ad aver vinto i tre grandi tour e cercherà di uscire di scena col botto: la sua vittoria finale è a 11.00 su Eurobet.

Nibali si presenta più riposato

Che l’attenzione mediatica sia focalizzata soprattutto su due ciclisti potrebbe giovare a un unico rivale: Vincenzo Nibali. Il corridore nostrano, la cui vittoria è a 5.00 su Bet365, è arrivato terzo al Giro e, poiché in Italia la gara è risultata davvero dura, ha preferito non presentarsi al Tour de France per poter affrontare la Vuelta con energie nuove. Vincitore del giro spagnolo nel 2010, del Tour nel 2014 e del Giro d’Italia nel 2103 e nel 2016, l’italiano del team Barhain Merida si presenta come il terzo incomodo su cui tenere sempre un occhio aperto.

Dietro ai magnifici tre, meno ingorghi del solito

Dietro al trio dei favoriti, troviamo non molti ciclisti che sembrano essere in condizione di puntare alla vittoria in un giro così esigente come la Vuelta: segnaliamo il russo Ilnur Zakarin, il cui successo vale ben 16.00 volte la posta su Eurobet, e l’italiano Fabio Aru a 17.00 su Bet365. Seguono a ruota i due ciclisti colombiani Miguel Ángel López e Johan Esteban Chaves, i cui trionfi valgono rispettivamente 19.00 su Bet365 e 26.00 su Eurobet.

Il nostro pronostico

Il favoritismo nei confronti di Froome è più che giustificato, non solo perché il britannico ha dato prova della sua superiorità nel Tour recentemente, ma anche perché ha sfiorato in varie occasioni il successo nella Vuelta e perché i suoi due rivali principali non si presentano alla gara nella loro condizione migliore. Inoltre, il team Sky sta preparando con intelligenza sulle Alpi l’assalto alla Vuelta e, anche per questo motivo, pensiamo che Froome sarà ben supportato dalla sua squadra.

Partite in evidenza

20/04 12:15
Manchester City
Manchester City
Chelsea
Chelsea
Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18