Pronostici Coppa del Mondo di rugby 2015

Scopri tutti i nostri pronostici sulla Coppa del Mondo di rugby 2015!

Vincitrice per la seconda volta nella storia al suo Mondiale 2011, la Nuova Zelanda mette in palio il titolo e si presenta ai nastri di partenza con i favori del pronostico. Se gli All Blacks sembrano giocare su un altro pianeta, inglesi, irlandesi e sudafricani, in particolare, sono determinati a rompere le gerarchie e a salire in cima al mondo. Per i francesi, finalisti nel 2011, il compito è difficile, ma i Bleus sanno trasformarsi durante i grandi eventi. Dunque, chi vincerà l'8ª Coppa del Mondo? La redazione vi dà alcune informazioni e presenta i suoi favoriti!

Mondiali di Rugby: Le nostre previsioni

pronostici mondiali di rugby

Secondo le nostre previsioni l’Italia sarà eliminata al primo turno, insieme all’Irlanda. Nello stesso gruppo, la Francia si classificherà prima, evitando così la Nuova Zelanda ai quarti. I francesi saranno però fermati da un’Inghilterra sempre troppo forte nelle ultime tappe di un campionato. Un XV straordinario che potrebbe trovare un’Australia eccellente, vincente prima sul Sudafrica, poi Blacks, per un remake della finale 2003. Con, alla fine della suspense, lo stesso risultato. SportyTrader vede l’Inghilterra vincere la sua Coppa del Mondo!

I grandi favoriti: la Nuova Zelanda

mc caw mondiali rugby

Secondo le nostre previsioni l’Italia sarà eliminata al primo turno, insieme all’Irlanda. Nello stesso gruppo, la Francia si classificherà prima, evitando così la Nuova Zelanda ai quarti. I francesi saranno però fermati da un’Inghilterra sempre troppo forte nelle ultime tappe di un campionato. Un XV straordinario che potrebbe trovare un’Australia eccellente, vincente prima sul Sudafrica, poi Blacks, per un remake della finale 2003. Con, alla fine della suspense, lo stesso risultato. SportyTrader vede l’Inghilterra vincere la sua Coppa del Mondo!

Ogni quattro anni, la storia si ripete. Dominatori sulla scena internazionale fin dalla notte dei tempi, gli All Blacks sono ancora una volta i favoriti per il titolo di campioni del mondo. Cambiano i giocatori nel XV della Nuova Zelanda, ma la qualità dell'organico rimane la stessa, sempre caratterizzato da un reparto posteriore supersonico ed efficace. Per fermarli, ci vorrà una grande prestazione e, anche se britannici e irlandesi sembrano meglio attrezzati per contrastarli, la missione sembra proibitiva. E gli All Blacks saranno determinati a mantenere il titolo conquistato a fatica a casa loro nel 2011. William Hill propone una quota di 2.37 per un altro successo firmato All Blacks.

Le squadre che possono vincere il titolo

Inghilterra

george ford mondiali rugby

L'atmosfera sarà su di giri nel Regno Unito. Appassionati di rugby, i tifosi inglesi sosterranno con tutte le forze la loro squadra. In casa, il XV della Rosa spera di sferrare il colpo vincente. Gli stadi saranno pieni e i giocatori inglesi potrebbero sentir crescere le ali. Le statistiche sono dalla loro parte: in sette edizioni dei Mondiali, il paese ospitante ha vinto il titolo per 3 volte. Un buon auspicio... Le cose si fanno serie fin dall'inizio, con l'Australia e il Galles nello stesso raggruppamento. In considerazione degli ultimi Sei Nazioni, Ford e compagni sono pronti. Gli inglesi sono favoriti per il titolo a 4.33 su William Hill.

Sudafrica

habana mondiali rugby

Campioni del Mondo nel 1995 e nel 2007, i sudafricani fanno sempre parte della lista dei favoriti. A differenza di altre nazioni, il Sudafrica ha giocato solo cinque edizioni, raggiungendo i quarti di finale di volta in volta ed è salito tre volte sul podio. Il Sudafrica è un paese che respira rugby. Dietro la Nuova Zelanda, questa è la seconda miglior squadra nel sud del mondo e forse anche del mondo intero. L'offerta è incredibile a 5.00 per una terza incoronazione internazionale del Sudafrica.

Irlanda

zebo irlanda

Attenzione agli irlandesi! Vincitore degli ultimi due Tornei del 6 Nazioni, il XV del trifoglio sta gradualmente diventando una delle prime due squadre nel Vecchio Continente, a fianco dell'Inghilterra. Inseriti nel gruppo della Francia e dell'Italia, gli irlandesi non avranno la possibilità di fare 'giri di riscaldamento' ed entreranno direttamente nel cuore della competizione. Sono i favoriti per la vittoria del girone, per piazzarsi idealmente in posizione favorevole nella fase a eliminazione diretta. Una cosa è certa: guidati da un tifo incredibile, Jonathan Sexton e i suoi compagni di squadra sono formidabili e sono tra i principali favoriti. 8.00 è la loro valutazione su William Hill.

Le outsider

Australia

giteau mondiali rugby

In ogni Coppa del Mondo, non importa in quale sport, c'è sempre un gruppo della morte. E il sorteggio non è stato magnanimo raggruppando Inghilterra, Australia e Galles, tutte e tre candidate alla vittoria finale. E sono certamente gli australiani a dover essere i più delusi, visto che non riescono a produrre il gioco che vorrebbero da circa un anno. Il contributo dei giocatori che giocano all'estero grazie ai nuovi regolamenti della federazione può portare una boccata d'aria fresca nella squadra dei Wallabies. Ma chiaramente, questi ultimi sono in una posizione delicata. Ci sarà una squadra eliminata tra queste tre nella fase a gironi e gli scontri diretti saranno decisivi. L'ultima partita della Pool A opporrà proprio gli australiani al gallese. Sarà sicuramente uno shock determinare chi andrà ai quarti di finale. Se riusciranno a superare questo ostacolo, chissà dove si fermeranno gli australiani ... I Wallabies sono bancati su William Hill a 9.00.

Francia

fofana mondiali rugby

Nulla da segnalare per i Bleus dopo la loro sconfitta nella finale della Coppa del Mondo 2011. La Francia naviga a vista da quello sfortunato episodio. Nelle ultime quattro edizioni del Torneo del Sei Nazioni, tre volte i francesi sono finiti quarti e una volta ultimi. Il gruppo di Philippe Saint-André non ingrana e i recenti risultati ne sono la prova. I Bleus sanno venire fuori in importanti tornei, com’è avvenuto in Nuova Zelanda, ma qui la situazione è critica. Con 12 sconfitte nelle ultime 20 partite ufficiali, la serie comincia ad essere lunga. E soprattutto, se arriveranno secondi nel girone che vede favorita l'Irlanda, i francesi troveranno gli All Blacks ai quarti di finale. Una sfida sacra. 17.00 è la quota che William Hill offre per una vittoria della Francia.

Galles

galles mondiali rugby

Eliminato in semifinale nel 2011 dalla Francia (9-8) anche a causa del cartellino rosso ricevuto dal suo capitano Warburton, il Galles ha sete di vendetta. Soprattutto perché in quel momento il XV gallese stava giocando il suo miglior rugby. La frustrazione è stata enorme a Cardiff. I gallesi hanno poi vinto i successivi Tornei del Sei Nazioni, a dimostrazione della loro forza. Collocato nel 2015 nel gruppo di Inghilterra e in Australia, il Galles potrebbe, questa volta, non vedere i quarti di finale! E anche se i gallesi riusciranno a superare gli inglesi e/o gli australiani la strada sarà ancora lunga. Halfpenny e compagni sono bancati a 11.00.

Italia, Scozia e Argentina cercheranno di dire la loro

Con la Francia e l'Irlanda nel loro gruppo, gli italiani avranno molto da fare. Gli azzurri, però, hanno già battuto più volte i francesi durante il Sei Nazioni, allora perché non farlo in Coppa del Mondo? Se le cose non dovessero andare molto bene per la nostra nazionale, la cosa importante sarà finire terza in modo da staccare un biglietto per i prossimi Mondiali nel 2019. L'avvicinamento al Mondiale non era iniziato nel migliore dei modi tra gli azzurri e la Federazione visto che per alcuni giorni i giocatori avevano lasciato il ritiro in disaccordo con la Federazione per i premi pattuiti. L'obiettivo resta ovviamente quello di accedere alla seconda fase, traguardo che gli azzurri non sono mai riusciti a conquistare.

Seconda forza dietro il Sudafrica nel Girone B, gli scozzesi hanno una buona carta da giocare per avanzare ai quarti di finale. Le Isole Samoa saranno il loro principale avversario. E come ogni buon finale che si rispetti, sarà l'ultima sfida del girone. La suspense è garantita.

Gli argentini devono districarsi in un girone in cui la Nuova Zelanda sarà la grande favorita. Dunque, ci vorrà una prodezza, contro la prima del gruppo della Francai e dell'Irlanda. Li attende un intenso programma.

Le statistiche chiave della Coppa del Mondo di rugby

L'azzardo non trova posto nei Mondiali di rugby. Questa è una competizione dura, tra le migliori squadre. In sette edizioni, solo cinque nazioni sono riuscite a raggiungere la finale: tre volte Inghilterra, Australia, Francia e Nuova Zelanda, due volte il Sudafrica. E, in generale, è l'emisfero sud che vince il jackpot. Australiani, neozelandesi e sudafricani hanno conquistato ciascuno due titoli mondiali. Mentre uno è stato lasciato all'Inghilterra nel 2003.

Inoltre, il paese ospitante ha sempre raggiunto almeno le semifinali, ad eccezione del Galles nel 1999 che si era fermato ai quarti di finale quando si arrese ai futuri campioni del mondo australiani. Tre volte i padroni di casa hanno trionfato sul terreno di casa: la Nuova Zelanda nel 1987 e nel 2011 e il Sudafrica nel 1995. Il 2015 sarà l'anno degli Inglesi?

Scommettere bene sulla Coppa del Mondo di rugby

Nel 2011, la Nuova Zelanda aveva dominato di misura la Francia (8-7) ed era diventata campione del mondo per la seconda volta nella sua storia. Una vittoria di misura specchio di tutta la finale. In media, sono stati segnati solo 27 punti all'ultimo atto della Coppa del Mondo Questa, invece, è l'immagine delle fasi finali: nei quarti di finale e nelle semifinali dell’edizione 2011, la media nelle sei partite è stata di 28,1 punti a partita. Ed è ben lontana dalla media delle partite dei gironi dove le squadre più forti hanno a che fare con squadre che vengono completamente sopraffatte.

Nella fase a gironi, inoltre, le candidate alla vittoria finale non sbagliano mai e generalmente raggiungono senza difficoltà i quarti di finale. Quindi, non provate a giocare sulle grandi sorprese all'inizio della competizione, sono troppo rare.

Presentazione della Coppa del Mondo

La Coppa del Mondo di rugby si svolge ogni quattro anni. Nel 2015, è l'Inghilterra che ha il privilegio di ospitare l'evento. Gli occhi del mondo saranno puntati sul Regno Unito, compresi i mitici stadi di Twickenham (Londra) o del Millennium Stadium (Cardiff). Così appassionante come incerta, la competizione vede un'enorme concorrenza. I migliori giocatori del mondo scenderanno in campo per la gioia degli spettatori.

Le 20 squadre sono divise in quattro gruppi da cinque. Le prime due di ogni gruppo si qualificano per i quarti di finale. Quattro punti vengono assegnati per una vittoria, due per un pareggio e zero per la sconfitta. Come nei vari campionati, viene assegnato un bonus offensivo alla squadra che ha segnato almeno quattro mete e un bonus di ricompensa difensiva a coloro che perdono con una differenza di sette o meno punti.

Finire in testa nel proprio girone garantisce la certezza di incontrare la seconda di un altro gruppo all'inizio della fase finale. Fattore da non trascurare. In caso di parità in testa, è la vincitrice del confronto diretto ad essere considerata prima. Le partite sono sempre giocate in gara unica, sia che si tratti di gironi si di fase ad eliminazione.

Partite in evidenza

20/04 12:15
Manchester City
Manchester City
Chelsea
Chelsea
21/04 15:00
Real Madrid
Real Madrid
Barcellona
Barcellona
Il gioco è vietato ai minori di anni 18 - Il gioco può causare dipendenza.
logo footer ADM Gioca Senza Esagerare + 18